🌸 UNA MATTINATA SPECIALE CHE CI RIEMPIE IL CUORE! 🌸
È ancora viva l’emozione per la straordinaria riuscita della prima edizione di “Borgo in Rosa”, la camminata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno che si è svolta nel Comune di Appignano. Noi di Anteas Macerata abbiamo aderito con immenso orgoglio a questa bellissima iniziativa, camminando al fianco delle istituzioni, dei sanitari e dei cittadini.
🎀 Oltre 150 persone hanno colorato le vie del borgo di rosa e di speranza. Per noi è stata l’occasione preziosa per testimoniare che la prevenzione e il supporto non si fermano mai. La nostra Presidente Provinciale Marisa Sensini e il Presidente Regionale Dino Ottaviani hanno illustrato con passione le nostre attività sul territorio, a partire dal fiore all’occhiello di quest’anno: il servizio di “Taxi Sociale per donne con tumore al seno”. Un percorso fondamentale, nato inizialmente con il contributo dell’Associazione Susan G. Komen e che poi abbiamo scelto di proseguire da soli con le nostre forze, per continuare a garantire trasporto e vicinanza alle donne impegnate nelle terapie oncologiche.
🤝 Questa bellissima manifestazione ha dimostrato la forza della rete locale. Vogliamo ringraziare di cuore l’Amministrazione Comunale di Appignano per l’organizzazione e tutte le realtà straordinarie che hanno condiviso con noi questo percorso:
  • Le Orchidee ETS, luce costante per le donne che affrontano la malattia;
  • Il CIF (Centro Italiano Femminile) di Appignano per il supporto essenziale;
  • La UISP, che con il sorriso di Roberta ci ha aiutato a scaldare i muscoli;
  • Il MAV e le sue splendide ceramiche artistiche;
  • Tutti i commercianti locali che hanno offerto il ristoro.
🩺 Un ringraziamento speciale va anche alla componente medico-scientifica che ha dato un valore inestimabile alla giornata: la Breast Unit con il Dottor Romiti, le infermiere Agnese Bitondo e Pamela Falcetta, Alessandra Sagretti (Blocco Operatorio MC), Beatrice Venanzetti (Coordinatrice Oncologia MC), l’ostetrica Irene Paoletti e la Dott.ssa Valentina Paris, che ci hanno mostrato l’importanza dell’autopalpazione come sentinella della nostra salute.
“Ogni passo fatto insieme tra le vie del borgo ci ricorda che la solidarietà non è solo un sentimento, ma una strada da percorrere uniti. Sostenere le donne nel momento del bisogno, accompagnandole concretamente nelle cure, è il nostro modo per colorare il futuro di speranza e non lasciare mai indietro nessuno.” 💖
#AnteasMacerata #BorgoInRosa #Appignano #Prevenzione #TumoreAlSeno #TaxiSociale #Solidarietà #Volontariato