Home
DONA IL TUO 5 x mille - 2019
ANTEAS
La storiaCodice eticoLo statutoRegolamentoOrganigrammaRisorseModuli iscrizione 2019Dove opera l'Anteas
Servizi
Servizio Volontariato di prossimitàTrasporto assistito ora volontarioSOS AlzheimerCentro diurnoSostegno alla domiciliaritàSOS FarmaciInfermieristica d’ausilioGiroIncontro: regaliamoci un sorriso"I Fuori Classe: porte aperte allo sport"
Cultura
Libri ViventiUna Rete a Sostegno del DomicilioProgetto "Mediatori culturali Anteas"Progetto assistenza trasporto bambini a scuola
Dove siamo
Sede di MacerataLe altre Sedi nella Regione Marche
Multimedia
VideoGallerie fotografiche
ALBERO DEI CUORI
La StoriaCodice EticoStatutoRegolamentoOrganigrammaRisorseModuli iscrizione 2019Dove opera l'albero dei cuori
News & Eventi
Contatti

Associazone Nazionale Tutte le EAttive per la Solidarietà

"I Fuori Classe: porte aperte allo sport"« Indietro

Il progetto “I Fuori Classe” - nato tre anni fa da un’idea e dalla sensibilità di un imprenditore di Corridonia   Sig. Antonio Quaranta (email: info@fonteblu.it) - è stato accolto con entusiasmo dall’A.N.T.E.AS., facendolo proprio.

Il Progetto intende sostenere ogni costo economico per attività sportive per bambini di età compresa tra 6 e 13 anni che vivono in condizioni di povertà economica e culturale. Per ogni bambino viene  stanziata la somma di 500,00 € per sostenere le spese di iscrizione all’attività sportiva (che scelgono personalmente), per l’abbigliamento, per le attrezzature, per il trasporto e per l’esame medico eco-cardio (per i bambini che svolgono un’attività agonistica).

Si è iniziato con 7 bambini di Piediripa di Macerata ( il primo anno per la scelta ci si è avvalsi dell’aiuto della parrocchia di Piediripa). L'anno scorso si sono aggiunti i  bambini del comune di Treia; per un totale di circa quaranta ragazzini (attuale criterio di scelta valore ISEE ordinario).

Per sovvenzionare il progetto vengono organizzati degli eventi come:

-          Nutriti di Emozioni, evento formativo-motivazionale rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori, ai quali vengono presentati degli atleti, degli artisti, ecc.., che nonostante gravi difficoltà oggettive, sono riusciti grazie alla determinazione, al sacrificio e alla passione ad ottenere prestigiosi risultati in ambito sportivo e culturale;

-          Festa della Solidarietà cena solidale organizzata dai volontari Anteas;

-          Camminata della Roccaccia escursione rivolta a tutti con lo scopo di promuovere lo sport e l’amore per la natura;

-          Teatro Dialettale un’occasione per trascorrere qualche ora in allegria.

 

Finanziano il progetto anche le associazione “A.N.T.E.A.S.” e “L’Albero dei Cuori”  mettendo a disposizione una piccola parte delle entrate di Bilancio.

 

·         Obiettivi (in sintesi) e finalità pubblica del progetto:

 

Obiettivo del Progetto “ I Fuori Classe” è portare più bambini possibili che attualmente non possono permetterselo a praticare un’attività sportiva per favorire lo sviluppo della personalità e delle capacità motorie, per sostenere l’integrazione e  l’assimilazione dei valori sportivi come la sana competizione, il giusto sacrificio e il rispetto per l’avversario.

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter Anteas Macerata

Iscriviti
Iscrizione alla newsletter avvenuta con successo!
Oops! Si è verificato un problema. Riprova più tardi.
Email presente in archivio. Inserire nuova email.