Home
ANTEAS
La storiaCodice eticoLo statutoRegolamentoOrganigrammaRisorseModuli iscrizione 2017Dove opera l'Anteas
Servizi
Servizio Volontariato di prossimitàTrasporto assistito ora volontarioSOS AlzheimerCentro diurnoSostegno alla domiciliaritàSOS FarmaciInfermieristica d’ausilioGiroIncontro: regaliamoci un sorriso
Cultura
Il 3° Premio Letterario "Città di Recanati" Concorso nazionale di Poesia anno 2017 - giornata finale Sabato 14 OttobreLibri ViventiUna Rete a Sostegno del DomicilioProgetto "Mediatori culturali Anteas"Progetto assistenza trasporto bambini a scuola
Dove siamo
Sede di MacerataLe altre Sedi nella Regione Marche
Multimedia
VideoGallerie fotografiche
ALBERO DEI CUORI
La StoriaCodice EticoStatutoRegolamentoOrganigrammaRisorseModuli iscrizione 2017Dove opera l'albero dei cuori
News & Eventi
Contatti

Associazone Nazionale Tutte le EAttive per la Solidarietà

La storia« Indietro

L'Anteas - Macerata è stata costituita il 16 Novembre 1998, con sede in Piaggia della Biblioteca, 1/A ed è stata inaugurata l'11 Dicembre 1999. È iscritta nel Registro Regionale come organizzazione di volontariato con decreto n. 79 del 27 Maggio 1999. Soci fondatori sono stati, in ordine alfabetico, Antonelli Nicola, Appignanesi Rosanna, Astolfi Luigi, Barchetta Benito, Bedini Otello, Bravi Primo, Capaldi Giovanni, Centioni Franco, Ciccarelli Ettore, Corvatta Giuliano, Dalmazi Gianfranco, Farabolini Andrea, Ferri Armando, Fontana Eucherio, Fusari Ilario, Germani Renato, Lattanzi Marconi Valeria, Meriggi Zeno, Mosciatti Bruno, Pallotta Marisa, Patrignani Franco, Prenna Francesco, Riposati Giovanni, Rita Luigi, Saccomani Alberto, Serafini Leonardo, Tacconi Maria Estela, Tartari Luigi, Tittarelli Franco, Torresi Giuliana, Traini Giovanni, Venanzetti Luigi, con stesura dello Statuto sociale.

 

Inizia la sua attività sin dal Febbraio 1999 organizzando un viaggio, socio-culturale per 50 persone ultra sessantenni, in Spagna. Ha organizzato, agendo da protagonista, un primo grande concerto di beneficenza al Teatro Comunale Lauro Rossi di Macerata, con la partecipazione di Arnoldo Foà, voce recitante, e l'Orchestra "Aikoros Chamber Ensamble", per una serata a favore dell'Associazione Nazionale Tumori: un suo grosso "passo avanti" verso mirati e socialmente più ampi risultati. Ha stabilito un rapporto esclusivo con il Gruppo Dialettale Leonina di Ripe San Ginesio, composto da 15 elementi di varia estrazione socio-culturale.

 

L'Anteas di Macerata, nata grazie alla sollecitudine ed al supporto economico e di persone da parte della Segreteria FNP-CISL, prosegue il suo percorso di promozione del Volontariato e di servizi nei vari centri del maceratese. Sono ormai passati dieci anni da quando è stata stipulata la prima convenzione tra Anteas e la casa di riposo di Macerata (IRCR) che ha dato vita al Servizio InformAnziani.

 

Un brevissimo cenno storico. Nel 2003 la Presidenza della Casa di Riposo di Macerata scriveva una lettera aperta chiedendo l'aiuto del volontariato per una presenza all'interno della stessa. Risposero due Associazioni, ma nell'arco di pochi giorni l'ANTEAS rimase la sola all'interno dell'IRCR (Istituzioni Riunite di Cura e Riposo). Anteas, resasi conto che spesso i servizi rivolti alle persone anziane non sono sufficientemente conosciuti dagli stessi propose  all'Ircr di dare vita ad uno sportello informativo pubblicizzando un numero telefonico ed uno slogan "0733.263026 e solo più non sei!"


Dall'inizio dell'anno 2014 l'Anteas Macerata è operativa anche con un nuovo numero telefonico e un nuovo slogan InformAnteas 0733.4075233

 

Iniziava il cammino di Segretariato Sociale che tentava di dare risposte alle tre richieste più stringenti che man mano venivano poste dalla cittadinanza della terza età.

 

 

Come posso risolvere un problema?

 

Chi mi può accompagnare?

 

Chi mi può sostituire?

 

 

Iscriviti alla Newsletter Anteas Macerata

Iscriviti
Iscrizione alla newsletter avvenuta con successo!
Oops! Si è verificato un problema. Riprova più tardi.
Email presente in archivio. Inserire nuova email.